News
28.03.2025
Think Tank FederUnacoma 2025
Si è svolto il 27 marzo a Bevagna (PG), presso la Tenuta Castelbuono, l'edizione 2025 del Think Tank Federunacoma, l'appuntamento di confronto annuale della Federazione con le aziende associate, sui temi di maggiore attualità.
“Rinnovare l’impresa: strategie e strumenti per rispondere alle sfide del mercato” il tema di quest'anno, in un incontro articolato in una sessione plenaria mattutina e tavoli di lavoro nel pomeriggio.
La plenaria è stata aperta dal saluto del Direttore Generale FederUnacoma, Simona Rapastella - che ha anche coordinato i lavori - e a seguire l'intervento della Presidente Mariateresa Maschio.
Le relazioni portanti sono state tenute da Federico Fubini, vice direttore del Corriere della Sera - che ha fatto il punto sull'attuale scenario economico e sui fattori critici nel breve e medio periodo - e da Stefano Galli, Global Business Partner NielsenIQ, che ha parlato del’evoluzione della domanda e degli stili di consumo con particolare riguardo ai i mega-trend per il futuro.
Tre i tavoli pomeridiani. Il primo è stato dedicato a “Investire nella ricerca: partnership e finanziamenti per l’innovazione di prodotto” ed ha visto Alessio Bolognesi, dell’Ufficio Tecnico FederUnacoma come coordinatore ed Eugenio Straffelini, UniPD - Luca Masiero,CREA – Paolo Gay, UniTO in qualità di esperti. Il secondo a “Gestire l’azienda: il ricambio generazionale e il ruolo dei giovani imprenditori”, coordinatore Paolo Buttaci, Ufficio Eventi Federunacoma ed esperto Giulietta Sada, Adjunct Faculty Member Luiss Business School. Infine il terzo a “Marketing innovativo: tecniche e linguaggi mirati per i diversi segmenti di mercato”, coordinatore Girolamo Rossi, Responsabile Comunicazione e Cultura d’impresa FederUnacoma ed esperto Matteo Bonù, Food Industry Director NIQ Italia.
Il Think Tank si è concluso con un nuovo momento collegiale, nel corso del quale sono state presentate in sintesi le conclusioni dei tavoli di lavoro.
InfoInfo per associati
Torna alle News